9ceea073063baaef9e9a663a27c304c1e0c60b68

© 2023 Livia Zollo - All Rights Reserved

                                  Privacy


linkedin

liviazollocoach.net

Informativa Cookie

Quando voltiamo pagina...

 

Il life coaching nella concretezza del quotidiano aiuta ad affrontare momenti di transizione e tematiche importanti e delicate come cambiamenti lavorativi o per esempio la separazione. In caso di dubbi verso la separazione gli aspetti da considerare sono molti e vanno tra il lasciare ciò che si ha oggi e l’incertezza sulle conseguenze della scelta, la reazione dei figli, dei componenti delle famiglie di origine, dell’altro componente della coppia e sì … anche la nostra, che in fondo, non sappiamo immaginare, come noi stessi potremmo trovarci nella nuova situazione. È importante chiarire a se stessi se è arrivato il momento di separarti o se provare a recuperare il rapporto coniugale.  Uno degli aspetti che entra in gioco in questa fase è quello della paura del separarsi.
La paura, secondo i neuroscienziati, ci può portare a tre reazioni: l’attacco; la fuga; il freezing, cioè il congelamento. Non so che fare, dunque non faccio. Aspetto, in attesa di capire e quindi tre reazioni primordiali umane di fronte ad un pericolo. La paura che ci può bloccare, eppure la paura è anche ciò che ci permette di andare oltre il limite. La paura è anche un potenziale di azione: abbiamo paura di ciò che non è ancora accaduto o che sta per accadere, e la paura è quel sano meccanismo di protezione, che ci porta a considerare come andare avanti con le dovute e sane cautele. Dovremmo in fondo essere più abili a gestire le nostre paure.

 

Come ha scritto Fernando Pessoa, il poeta e scrittore portoghese: “Di tutto restano tre cose: la certezza che stiamo sempre iniziando, la certezza che abbiamo bisogno di continuare, la certezza che saremo interrotti prima di finire. Pertanto dobbiamo fare: dell’interruzione un nuovo cammino, della caduta un passo di danza, della paura una scala, del sogno un ponte, del bisogno un incontro”.

a6c3959c2f1a70b8ae3fa834ff3b46d0c388beee

© 2023 Livia Zollo - All Rights Reserved

                                  Privacy


linkedin

liviazollocoach.net

Informativa Cookie